Comune Pz,Carretta(Pd) su rifiuti: avviare raccolta porta a porta

"Con l'autorizzazione n.1392 del 16 gennaio 2015 l'Amministrazione provinciale di Potenza ha rilasciato l'autorizzazione alla realizzazione ed all'esercizio di attività di trasferenza dei rifiuti solidi urbani presso l'impianto sito in Vallone Calabrese nel Comune di Potenza." Così il consigliere comunale del PD Gianpaolo Carretta che aggiunge "Si sta completando un percorso virtuoso messo in essere dall'amministrazione uscente di centro sinistra che ha governo la Città in uno a quella provinciale e regionale anche esse guidate dal PD e dal centro sinistra, che consentirà un ulteriore innalzamento del livello qualitativo della raccolta e dello spazzamento dei rifiuti solidi urbani con un abbattimento dei costi per la comunità cittadina. 

Gli anni 2012-2014 sono stati fondamentali per la razionalizzazione, la spending review e la qualità del servizio che sono stati realizzati in un settore strategico come quello dei rifiuti, si è partiti con la nomina di un consiglio di amministrazione dell'Acta Spa tutto interno che ha consentito un risparmio di circa 400 mila euro annui. L'Acta Spa ha pertanto proceduto ad occupare una propria sede di proprietà, lasciando quella in locazione e conseguendo un ulteriore risparmio economico. La stessa azienda ha approvato il proprio piano industriale per il sestennio  2014-2020 sottoscrivendo tra l'altro nel mese di giugno il contratto di servizio stipulato con il Comune di Potenza per un importo annuale di 9 milioni e 900 mila euro. Ora occorre ulteriormente dare una accelerata per l'avvio della raccolta differenziata porta a porta anche con la messa in opera dell'impianto di funzionamento meccanico biologico in località Vallone Calabrese e con la realizzazione del nuovo centro di raccolta autonomo. Pertanto l'importante azione di contrazione dei costi, il minor ricorso al lavoro interinale, la razionalizzazione delle spese di gestione della governance societaria e l'innalzamento della qualità del servizio,  sono obiettivi strategici già realizzati grazie all'azione messa in campo da tutte le Amministrazioni di centro sinistra a livello comunale  provinciale e regionale e dal management dell'Azienda  in una sinergia istituzionale ed amministrativa che porterà enormi vantaggi alla Città di Potenza. Una comunità che aspetta ora con ansia l'avvio della raccolta differenziata porta a porta che speriamo che il nuovo governo di alto profilo istituzionale che sta per essere varato per l'amministrazione delle emergenze cittadine, possa mettere in campo al più presto."

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.