Comuni materano varano servizio associato Polizia Locale

E’ stato presentato nella mattinata odierna al Prefetto di Matera, Giovanni Francesco Monteleone, nel corso di un incontro in Prefettura, il nuovo servizio di polizia locale e protezione civile gestito in forma associata dai Comuni di: Stigliano, Aliano, Cirigliano e Gorgoglione.
All’incontro hanno partecipato oltre ai Sindaci dei Comuni interessati anche il Vice Questore Vicario e i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato.
L’Ufficio Unico del nuovo servizio sarà costituito presso il Comune di Stigliano, Ente capofila, e potrà contare su un organico di 12 vigili urbani oltre al Comandante.
Il Prefetto ha manifestato vivo apprezzamento per l’intesa assunta dalle Amministrazioni locali, ai sensi dell’art.30 del D.Lgs. n.267/2000, che consente una migliore e più funzionale gestione dei servizi di Polizia Municipale e Protezione Civile a vantaggio, in termini di maggiore sicurezza, delle comunità locali ed ha, altresì, espresso l’auspicio che l’iniziativa possa essere presto ripetuta da altri Comuni della Provincia di Matera.
A tal fine sono stati programmati ulteriori incontri per sensibilizzare gli amministratori locali sul ricorso allo strumento della gestione associata dei servizi, da attivarsi attraverso la stipula di apposite convenzioni, che consente, incrementando l’efficienza e l’efficacia dell’attività amministrativa, di dare risposte sempre più immediate e concrete alle istanze della popolazione.

Bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.