Concluso il progetto “La Scuola Gira”

La scuola che osserva, che racconta, che si mette in gioco. La scuola che gira. È questo lo spirito della seconda edizione di La Scuola Gira, il progetto promosso da Noeltan Arts e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione del Merito, che quest’anno coinvolge circa 1000 tra studenti e docenti delle scuole lucane di ogni ordine e grado. Il progetto appena concluso ha preso avvio a febbraio con una formazione a distanza accompagnata da una rassegna cinematografica online: film, animazioni, documentari e fiction selezionati per affinare lo sguardo critico dei partecipanti. Materiali didattici dedicati hanno guidato studenti e docenti nell’analisi dell’immagine audiovisiva, preparando il terreno ai laboratori in presenza svolti tra marzo e aprile. A guidare il percorso formativo e creativo, un team di professionisti del cinema e della didattica: il responsabile scientifico è il regista Antonello Faretta, la coordinatrice didattica è la produttrice Adriana Bruno, gli esperti audiovisivi riconosciuti dal Ministero Giacomo Ravesi (docente di cinema all’Università Roma Tre) e il regista Mattia Colombo, insieme ai filmmaker Donato Frangione e Paola Guglielmi, al montatore Fabio Crisante e all’attrice Roberta Laguardia. Hanno partecipato istituti di ogni ordine e grado, a testimonianza di un progetto realmente inclusivo e intergenerazionale: I.C. Statale n.2 “Giovanni Paolo II” – Policoro (MT);  I.I.S. “Policoro – Tursi” – Policoro (MT); I.C. “Joseph Stella” – Muro Lucano (PZ); I.C. “Berardi – Nitti” – Melfi (PZ); I.I.S. “Federico II di Svevia” – Melfi (PZ);  I.I.S. “Da Vinci – Nitti” – Potenza (PZ); * I.I.S. “G. Peano” – Liceo Classico, plesso Viggiano (PZ); * I.P.S.I.A. “G. Giorgi” – Potenza (PZ).

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.