Condizioni meteo, fiumi costantente monitorati

Anche se momento non si segnalano condizioni di criticità diffuse. Mancusi: “La Protezione civile segnalerà in tempo reale ogni variazione”

La Protezione civile sta procedendo al monitoraggio costante dei fiumi lucani. Anche se al momento non si segnalano condizioni di criticità diffuse, per la situazione meteo e per le precipitazioni in atto che vanno a sommarsi alla presenza della abbondante copertura nevosa, si è provveduto ad allertare i sindaci di Bernalda, Pisticci, Scanzano Ionico, Montalbano Ionico, Rotondella, Policoro, Nova Siri, oltre che la Prefettura/UTG di Matera. Lo rende noto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Agatino Mancusi.
“La motivazione di tale stato di allerta – ha spiegato Mancusi – va ricercata nell’aumento dei livelli di acqua dei fiumi Bradano, Basento, Cavone, Agri e Sinni e nell’avviso di moderata criticità per l’intero territorio regionale emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.
La Protezione Civile regionale, che effettua in tempo reale il monitoraggio continuo dei parametri della rete regionale idrometeopluviometrica, segnalerà ogni variazione significativa agli Enti dei territori interessati da possibili eventi, affinché, anche con il supporto del sistema di volontariato regionale, possano adottare in tempo utile i necessari provvedimenti”.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.