Confagricoltura Basilicata, con una nota inviata al Sindaco ed al Comitato Matera 2019, scende in campo per sostenere la candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura.
“E’ un motivo d’orgoglio per tutta la Basilicata –sostengono i vertici di Confagricoltura – e dobbiamo, in maniera compatta sostenere”
“La Cultura Rurale ed Enogastronomico – continua Confagricoltura – è nei nostri principi e, il materano così come tutta la Basilicata, è caratterizzato da strutture d’eccellenza che possono ben supportare la cultura rurale della Basilicata. Abbiamo inviato una nota al Sindaco di Matera Sen. Salvatore Adduce ed al Comitato Matera 2019 riscontrando immediato interesse e accolta con gratitudine e favore. A breve avremo un incontro per concordare come proseguire tecnicamente l’intesa.”
“Crediamo che – concludono i vertici di Confagricoltura Basilicata – tutti dobbiamo sostenere la candidatura di Matera e si debba da subito avviare qualsiasi confronto utile per poter far si che da candidatura si passi a Matera capitale europea della cultura”.
L’iniziativa segue altre intraprese da Confagricoltura a sostegno della qualità e del Made in Basilicata, tra le quali il recente accordo con il Corpo Forestale dello Stato per la tutela delle produzioni di qualità in agricoltura e nella zootecnia lucana, la battaglia a difesa delle “Op”, le organizzazioni di prodotto, o la proposta di legge per esentare l’Imu sui fabbricati rurali.
bas 06