Confagricoltura su bruciatura sfalci e residui potatura

Si è tenuto un incontro presso l’assessorato all’ambiente della Regione Basilicata tra l’Assessore all’ambiente Aldo Berliguer e Roberto Viscido della struttura tecnica Confagricoltura

Sul problema della bruciatura di sfalci e residui di potatura  si è tenuto un incontro presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Basilicata tra l’assessore Aldo Berliguer e Roberto Viscido della struttura tecnica Confagricoltura.
“Non si può considerare una pratica che si applica da millenni come reato – sostiene Roberto Viscido in una nota diffusa da Confagricoltura Basilicata – in una operazione innocua e benefica per l’ambiente.
Abbiamo  trasferito la preoccupazione che gli agricoltori hanno nel lavorare i loro campi ed è necessario che l’Ente Regione intervenga adottando un proprio regolamento che, a determinate condizioni, consenta la bruciatura dei residui della lavorazione dei campi.
L’Assessore Berlinguer – riferisce Viscido – ha subito recepito il messaggio di Confagricoltura e immediatamente ha dato disposizione agli uffici dell’assessorato all’ambiente di individuare una soluzione che consenta tranquillità all’agricoltura lucana.
Chiediamo alla deputazione lucana che si faccia portavoce di un emendamento alla legge riordinando in maniera razionale ed efficace la normativa dei rifiuti in agricoltura.”

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.