Coppola (Uil) su riforma sistema sanitario regionale

"Il gran dibattito sulla riforma del sistema sanitario regionale si è sostanzialmente concretizzato in accorpamenti di strutture e nella logica del rispetto formale di disposizioni legislative relative all’orario di lavoro e delle strutturazioni delle unità operative rispetto alla popolazione.
Per quanto concerne il territorio Materano – dichiara il segretari provinciale della Uil, Franco Coppola –  non possono certamente bastare le risorse stanziate per il rafforzamento dei servizi di Pronto Soccorso e UTIC sia di Matera che di Policoro.
Per noi della UIL era ed è necessario cominciare, contestualmente ai servizi di base sul territorio, a ragionare in termini di qualità dei servizi e in termini di eccellenza degli stessi al fine di adeguare la loro erogazione alla effettiva domanda di salute del territorio. Presupposto questo per creare condizioni necessarie per mettere a valore le enormi potenzialità di attrazione che sia Policoro che Matera oggettivamente hanno.
Insomma gli equilibri economici si possono ricercare anche attraverso un incremento delle attività e non solo attraverso tagli ai servizi e allo stesso personale.
Ma, tutto quello che gravita intorno al pianeta sanità, non può prescindere dal mettere al centro di tutto il sistema le professionalità degli operatori , di conseguenza la qualità delle relazioni sindacali e quindi l’organizzazione del lavoro e l’applicazione appropriata degli istituti contrattuali.
La UIL  – aggiunge Coppola – chiede che a proposito ci sia un cambio di passo radicale che deve coinvolgere tutti gli attori in campo e in primis la direzione aziendale dell’ASM. Occorre a proposito destinare le risorse necessarie che pure potrebbero essere reperite nonostante i tagli ed i vincoli legislativi e contrattuali.
Soprattutto, al momento dell’utilizzo delle risorse non possono essere più giustificate forme di distribuzione al limite della irrazionalità e spesso caratterizzate da elementi di scarsa trasparenza.
Ad esempio, non è possibile, in condizioni di carenza di personale non aver ancora ultimato il pagamento dello straordinario dell’ultimo trimestre del 2015 e il saldo 2016 e/o piuttosto quello effettuato in occasione dell’ultima emergenza neve.
Non è possibile pretendere disponibilità totale e corrispondere una produttività annua media di 80. E’ ora di dare tangibile disponibilità all’ascolto legittimo ed oggettivo dei lavoratori, adottando anche regole ferree che disciplinino diritti e doveri degli stessi, ma i principi di riferimento devono sempre caratterizzarsi per equità e trasparenza.
La UIL è pronta a questa sfida che consenta alla stessa direzione di poter meglio articolare la sua funzione di programmazione e organizzazione e che, soprattutto, tenti di dare una svolta importante ad un sistema gestionale e relazionale non più sostenibile.
Già nella prossima riunione di Contrattazione Decentrata vorremmo condividere con tutte le altre componenti ( aziendali e anche sindacali) questa inversione di rotta assolutamente necessaria per assolvere dignitosamente alle prerogative di ognuno, ma anche perché richiesto a viva voce dalla stragrande maggioranza dei lavoratori".

Bas 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.