“Costruiamo Gentilezza” a Sasso di Castalda

La Scuola di Sasso di Castalda celebra la Giornata della Gentilezza attraverso Il progetto scolastico chiamato “la Gentilezza del “Sasso”, una serie di attività educative ispirate – spiega una nota dell’assessore alla Cultura e Turismo, Mariangela Laurino, e dell’assessore alla Gentilezza ” Progetto Costruiamo gentilezza”,  Caterina Maulella –  ai valori di rispetto, empatia e solidarietà. Grazie all’adesione del Comune di Sasso di Castalda al progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, volto a sensibilizzare i bambini e i ragazzi dell’Istituto sulle virtù del rispetto e della collaborazione. La scuola di Sasso di Castalda è orgogliosa di annunciare l’inizio di un’iniziativa che promuove la gentilezza come valore fondante dell’educazione e della convivenza civile.

I bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado hanno partecipato ai Giochi della Gentilezza, una serie di attività ludiche pensate per sensibilizzare e formare le nuove generazioni a un comportamento rispettoso e solidale.

Il progetto “Costruiamo Gentilezza” nasce dall’idea che la gentilezza, intesa come un gesto quotidiano di rispetto, empatia e cooperazione, sia un potente strumento educativo in grado di migliorare le relazioni tra individui e all’interno della comunità. Attraverso il gioco, che è il principale mezzo di apprendimento per i bambini, il progetto intende incoraggiare comportamenti prosociali, sviluppare la capacità di ascolto e promuovere l’inclusione di tutti, senza distinzione.

I Giochi della Gentilezza sono attività progettate per stimolare i bambini a riflettere sulla forza della gentilezza in vari contesti: dalla vita scolastica alle relazioni con gli altri, in famiglia e nella comunità. Ogni gioco sarà accompagnato da momenti di discussione e riflessione guidata, durante i quali gli studenti saranno invitati a condividere le loro esperienze e a raccontare episodi di gentilezza che hanno vissuto o osservato.

Obiettivi del progetto:

  • Sensibilizzare alla gentilezza: Insegnare ai bambini e ragazzi l’importanza dei piccoli gesti quotidiani di gentilezza e come questi possano avere un impatto positivo sulle relazioni.
  • Favorire l’inclusione: Promuovere una scuola accogliente, dove ogni studente si sente parte di un gruppo coeso e rispettoso.
  • Rafforzare il legame con la comunità: Coinvolgere le famiglie, le istituzioni locali e le associazioni del territorio per creare una rete di supporto che favorisca lo sviluppo di comportamenti prosociali.
  • Creare un ambiente scolastico positivo: Contrasto al bullismo e a qualsiasi forma di discriminazione, rendendo la scuola un luogo di crescita serena e rispettosa.

Durante l’anno scolastico, – aggiunge la nota –  si alterneranno a momenti di riflessione collettiva e saranno integrati nel programma educativo, affinché la gentilezza diventi una pratica quotidiana, non solo un concetto astratto. L’iniziativa avrà anche una ricaduta sulla comunità nel suo insieme, coinvolgendo insegnanti, genitori e comunità nella promozione di valori fondamentali come il rispetto, la solidarietà e la collaborazione.

La scuola di Sasso di Castalda, dunque, si conferma come un luogo dove si promuovono valori di civiltà e armonia, ed è lieta di accogliere questa importante iniziativa che mira a costruire, giorno dopo giorno, una società più gentile e inclusiva.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.