Dai prodotti tipici un brand per le piccole imprese

La carosella, l’antico grano che si coltiva a Carbone, non è solo l’elemento base per un’alimentazione autoctona e sana ma il legame con il territorio, l’ambiente e la vita di questa piccola comunità che vuole resistere allo spopolamento demografico. Così l’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, che è intervenuto ieri a Carbone alla VII edizione della Sagra della Farina di Carosella, promossa dalla Pro Loco di Carbone con il patrocinio del Comune e dell’Alsia. Un appuntamento che celebra una delle eccellenze più autentiche della tradizione agricola lucana: la Carosella Lucana, antica varietà di grano duro, simbolo di biodiversità e riscoperta rurale.

L’impegno che ci attende tutti, in termini sociali, è quello di restituire alla comunità un pezzo del suo illustre passato, risvegliare l’attenzione dei cittadini affinché vivano e non subiscano il proprio patrimonio gastronomico, storico, artistico e culturale. Per tutto ciò la Sagra – aggiunge – diventa un evento fortemente simbolico per tutta quest’area che registra un incremento dello spopolamento e di emergenza sociale: anche attraverso i prodotti della terra è possibile invertire questa tendenza e dare un incoraggiamento alle giovani generazioni a restare. Senza sottovalutare che la lavorazione del grano richiama rituali antichi incentrati sulla collaborazione, sulla condivisione, sulla convivialità, rappresentando l’identità di una popolazione.  E insieme alla Carosella ricordo il Tartufo Bianco del Serrapotamo uno dei prodotti più significativi e conosciuti di quello che sarà il “paniere delle produzioni tipiche e di qualità del Serrapotamo”.  La Regione sostiene progetti specifici da intensificare coinvolgendo di più agricoltori, produttori, artigiani, giovani e donne. L’obiettivo resta quello di creare un vero e proprio “brand” che produca effetti diretti ed indiretti nell’economia locale e la crescita di piccole imprese per la commercializzazione e la trasformazione dei prodotti tipici.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.