Diabete, Martorano presenta a Washington il “modello Basilicata”

L'Ambasciatore Italiano ha promosso una giornata di studio con ricercatori, esperti e istituzioni per discutere e promuovere nuove strategie di contrasto della patologia. La Basilicata individuata come modello di riferimento, grazie al suo Osservatorio e ai progetti di ricerca varati in occasione della presentazione del Libro Bianco. L’assessore ha spiegato che “la Basilicata si è voluta aprire ad un percorso internazionale proponendosi come ‘laboratorio’ per sviluppare programmi di ricerca e di geomedicina”

Il modello lucano del Basilicata Barometer Diabetes Observatory (BBDO) richiama le attenzioni dei ricercatori americani. L’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Attilio Martorano, ha presentato a Washington il metodo di ricerca e cura sul diabete che ha adottato la Basilicata. L’incontro, nella sede dell’Ambasciata italiana, è stato organizzato dall'Ambasciata Italiane e dalla Fondazione Italian Barometer Diabetes Observatory (IBDO) per mettere a confronto i maggiori esperti italiani e americani in tema di lotta al diabete, tra cui rappresentanti del Centers for Disease Control and Prevention, della George Washington University e della G. Mason University.
“Il modello Bbdo – ha spiegato l’assessore Martorano – si propone di diventare oggetto di studio e modello di collaborazione scientifica tra autorità accademiche di vari Paesi. Quello che offriamo a chi vuole collaborare con noi – ha aggiunto – è la possibilità di creare, in una regione piccola, un vero laboratorio per lo studio del diabete e dell’obesità, avviando programmi di ricerca, di geomedicina, di screening e creando quelle banche dati necessarie per comprendere il fenomeno così da offrire risposte cliniche concrete in grado di avviare modelli di governance appropriati”.
In un’ottica di ampliamento e condivisione dei metodi per la lotta alla patologia diabetica, Martorano ha spiegato che “la Basilicata si è voluta aprire ad un percorso internazionale” ed ha auspicato che l’incontro di oggi a Washington “possa essere lo start up di un grande progetto Italiano e Statunitense per la lotta e la prevenzione del diabete e dell’obesità, costituendo un’esperienza unica al mondo”.
“Occorre certamente considerare – ha aggiunto l’assessore regionale lucano – che questo potrebbe essere l’inizio di un lavoro lungo e articolato ma che credo possa davvero rappresentare motivo di soddisfazione per tutti quelli che si occupano di sanità in Basilicata, in Italia e nei contesti internazionali, ma soprattutto per tutti i cittadini che sono ammalati, o che sono a rischio di ammalarsi di diabete e che speriamo, attraverso le nostre azioni, si possano ammalare sempre meno e curare sempre meglio”.
Martorano ha quindi presentato ai ricercatori universitari ed ai rappresentanti delle maggiori società scientifiche, il modello BBDO illustrando le caratteristiche e le modalità della prevenzione e della cura della malattia diabetica in Basilicata.
I lavori del meeting sono stati introdotti dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Claudio Bisogniero e dal Rettore dell’Università Tor Vergata di Roma e presidente della Fondazione IBDO Renato Lauro. Inoltre in videoconferenza è intervenuto il ministro italiano della Salute Beatrice Lorenzin.

zac

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.