Disturbi alimentari, prevenzione e ricerca

Prevenzione, cura, sostegno alle famiglie, formazione, innovazione e ricerca. Sono i capisaldi dell’azione portata avanti dall’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, per consentire al sistema sanitario regionale di rispondere in maniera efficace al tema dei disturbi alimentari, problematica che affligge una parte significativa della popolazione, in particolare giovani e adolescenti. Concetti ripresi da Latronico oggi, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio regionale, durante il dibattito che ha preceduto la votazione di una proposta di legge presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia, sottoscritta da tutte le forze politiche e approvata all’unanimità.

Nell’esprimere compiacimento per l’iniziativa del gruppo di Fdi, l’assessore ha evidenziato l’attività dei centri impegnati in questo settore, Chiaromonte, San Carlo di Potenza e Madonna delle Grazie di Matera: “Stanno svolgendo – ha detto Latronico – un lavoro fondamentale, non solo sul piano terapeutico, ma anche su quello preventivo e educativo, sensibilizzando la popolazione sui rischi connessi a questi disturbi e fornendo un supporto qualificato a chi ne è colpito. I risultati ottenuti grazie alla collaborazione tra i professionisti della salute, le famiglie e le istituzioni – ha aggiunto l’assessore – sono già visibili, ma siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare. Continuare a rafforzare i servizi di supporto psicologico e nutrizionale, promuovere una cultura dell’alimentazione sana e favorire l’integrazione di chi soffre di disturbi alimentari all’interno della comunità sono priorità per il nostro lavoro futuro.

Il nostro impegno è quello di garantire a tutti coloro che si trovano in difficoltà un percorso di cura che sia completo, personalizzato e che rispetti la dignità di ogni individuo. Ringrazio tutti gli operatori, i familiari e i pazienti che quotidianamente contribuiscono al successo di questi centri, e continuo a lavorare affinché questi servizi siano sempre più accessibili e efficaci”.

L’assessore ha sottolineato l’importanza di un approccio multidisciplinare che coinvolga non solo i servizi sanitari ma anche le famiglie, la scuola e la società civile. “I disturbi alimentari rappresentano una vera e propria emergenza sanitaria e sociale che va affrontata con serietà, sensibilità e, soprattutto, con interventi concreti e tempestivi. La Regione – ha concluso Latronico – è al fianco di tutte le persone che affrontano queste difficoltà e, attraverso un potenziamento dei servizi di prevenzione, diagnosi e cura, vuole offrire risposte adeguate”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.