Disturbi dell’alimentazione, conferenza stampa di Napoli

Venerdì 3 agosto, alle ore 10, il vicepresidente del Consiglio regionale presenterà la proposta di legge “Potenziamento dei servizi e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto dei disturbi della nutrizione e della alimentazione”

&ldquo;L&rsquo;esponenziale aumento del numero di persone affette dai disturbi della nutrizione e dell&rsquo;alimentazione si configura, a causa del notevole abbassamento dell&rsquo;et&agrave; di esordio, come una vera e propria emergenza sociosanitaria di cui le istituzioni politiche non possono non tenere il debito conto&rdquo;. E&rsquo; il tema della conferenza stampa che si terr&agrave; domani, 3 agosto, alle ore 10.00, preso la Sala A del Palazzo del Consiglio regionale di Basilicata (Via V. Verrastro 6-Potenza), durante la quale il vicepresidente del Consiglio regionale Michele Napoli presenter&agrave; la proposta di legge &ldquo;Potenziamento dei servizi e degli interventi&nbsp; per la prevenzione ed il contrasto dei disturbi della nutrizione e della alimentazione&rdquo;.<br /><br />&ldquo;La proposta di legge, prendendo le mosse dalla revisione dei criteri diagnostici pubblicata nella nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5) dell&rsquo;American Psychiatric Association &ndash; spiega Napoli – ha, come obiettivo prioritario, quello di potenziare nella nostra regione, che gi&agrave; gode della presenza del centro di eccellenza &lsquo;G. Gioia di Chiaromonte&rsquo;,&nbsp; una strategia coordinata per la prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione di tali disturbi che necessitano di un approccio multidisciplinare e della predisposizione di appositi programmi terapeutici&rdquo;.<br /><br />Interverranno alla conferenza stampa la dott.ssa Trabace responsabile del Centro per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso &ldquo;G. Gioia&rdquo; di Chiaromonte e le associazioni &ldquo;Alba Lucana&rdquo; e &ldquo;10 magnitudo Life dca&rdquo;, attive in tema di prevenzione e contrasto dell&rsquo;insorgenza dei disturbi&nbsp; della nutrizione e dell&rsquo;alimentazione.<br /><br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.