Domani un seminario sul patrimonio ebraico di Venosa

Giovedì 26 settembre 2013, alle 10,30, a Venosa, nel Castello ducale del Balzo (Sala del Trono), si terrà il seminario “Il patrimonio culturale ebraico di Venosa”. Per l’occasione – informa una nota – sarà presentato il progetto della Mostra "La cultura ebraica scritta" a cura del Cerdem-Centro di Ricerca e Documentazione sull'Ebraismo nel Mediterraneo 'C. Colafemmina', organizzata con la direzione regionale per i Beni Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e il Comune di Venosa.
Al seminario, dopo i saluti di Rosa Correale (Commissario straordinario Comune di Venosa), Antonio De Siena (Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata), Franco Perillo (Presidente Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano) e Ariel Lewin (Università degli Studi della Basilicata), interverranno i relatori: Mauro Perani (Università "Alma Mater" di Bologna, in videoconferenza) sul tema “Le fonti manoscritte ebraiche”, Giancarlo Lacerenza (Università "L'Orientale” di Napoli) “Epigrafia a Venosa” e Mariapina Mascolo (Università degli Studi di Bari) “La documentazione sulla presenza ebraica”.
L’iniziativa, promossa dal Gal Sviluppo Vulture e dal Club Unesco del Vulture, si svolge nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio del Mibact.

bas 07

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.