Domenica ad Accettura si sceglie la Cima del Maggio

Domenica 27 aprile nel bosco di Montepiano, un gruppo di oltre 150 persone ha scelto il “Maggio” ovvero il cerro più alto e bello che nei giorni della Pentecoste verrà trasportato ad Accettura. Il Maggio scelto è alto circa 27 metri e con una circonferenza che supera i due metri. Oltre agli accetturesi, erano presenti tanti curiosi, fotografi e amanti della natura che hanno approfittato per una sana passeggiata nel bosco di Accettura. Sono stati scelti anche altri alberi che saranno utilizzati in paese per innalzare il Maggio.

Chi non ha potuto partecipare avrà modo di rifarsi già domenica 4 maggio. Alle ore 8:00 si partirà da Accettura per raggiungere in macchina la foresta di Gallipoli Cognato a circa 15 km dal centro abitato. Dopo la Santa Messa tenuta alle ore 8:30 dal parroco Don Giuseppe Filardi, gli accetturesi si dirigeranno nel bosco per scegliere “la Cima”, un agrifoglio alto una quindicina di metri.

L’evento principale coincide ogni anno con la Pentecoste. La Cima verrà trasportata domenica 8 giugno a spalla dai cimaioli fino al paese dove in serata incontrerà il Maggio trasportato dai buoi. Il 9 giugno si prepareranno gli alberi e, il 10 giugno, verranno uniti e sollevati nell’anfiteatro del paese dinanzi alla presenza del protettore di Accettura San Giuliano Martire. Si terrà poi la famosa “scalata del Maggio”.

Dall’archivio di Accettura si rileva che il culto di San Giuliano è cominciato a manifestarsi nel 1725, anno in cui divenne protettore del paese. Quest’anno infatti ricorrono i 300 anni da quando San Giuliano è stato proclamato Protettore.

La festa del Maggio di Accettura è un rito centenario molto complesso e affascinante che attira ogni anno l’interesse di studiosi di tutto il mondo. E’ stata definita “tra le 47 feste più belle del Mediterraneo” secondo l’itinerario “Les fetes du Soleil” patrocinato dall’UNESCO.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.