Dopo i Focus Group di ascolto e di interlocuzione di LucAS che si sono svolti all’inizio di maggio con associazioni, stakeholder e Sindaci, si entra nella fase più attiva del progetto anche in altre due aree, dopo quella della Val Basento e della Val d’Agri, con due prossimi appuntamenti, il 19 e il 20 maggio, rispettivamente a Melfi e a Rotondella, in cui l’argomento anticipato nei Focus Group, sarà portato in un dibattito pubblico più allargato.
A relazionare su “Epidemiologia geografica e sorveglianza epidemiologica nel progetto LucAS – Prima fase, i quesiti di ricerca”, Annibale Biggeri, professore di statistica medica all’Università di Padova, componente CTS Progetto LucAS, che ha già partecipato ai Focus Group on-line. La linea di Epidemiologia geografica di LucAS prende atto di questa situazione e propone un approccio che fa della partecipazione delle comunità l’elemento portante di tutta l’indagine.
La condivisione delle scelte di disegno dello studio a cominciare dai quesiti di ricerca, dal protocollo di studio e dalla definizione degli scenari e delle implicazioni di sanità pubblica, sono i temi principali degli incontri programmati.
Per il primo LucAS Agorà, l’appuntamento è il 19 maggio, a partire dalle 16,30 presso la “Sala Consiliare” del Comune di Melfi. Parteciperanno all’incontro, il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, i due assessori regionali Laura Mongiello – Ambiente e Transizione energetica e Cosimo Latronico – Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Pier Luigi Gigliucci – direttore generale f.f. ASP Potenza.
Il secondo appuntamento è previsto il 20 maggio, alle 16,30, presso Palazzo Ricciardulli a Rotondella.
All’incontro sarà presente il sindaco di Rotondella Gianluca Palazzo, i due assessori regionali Laura Mongiello – Ambiente e Transizione energetica e Cosimo Latronico – Salute, Politiche per la Persona e PNRR.
In entrambi gli appuntamenti, ad aprire i lavori, Michele Busciolano – responsabile esecutivo Progetto LucAS, RosaAnna Cifarelli- responsabile scientifica Progetto LucAS e Enzo Alliegro – ordinario di antropologia, Università di Napoli Federico II Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata – FARBAS.
I due incontri, che vedono Farbas – Fondazione Ambiente Ricerca Basilicata, curarne l’organizzazione e la promozione, si inseriscono nell’ambito degli appuntamenti del progetto LucAS, progetto pluriennale, interdisciplinare e interistituzionale di studio integrato per la tutela dell’ambiente e la salvaguardia della salute delle comunità locali, che punta ad accrescere la conoscenza dei territori.