F. U.A.L e debiti fuori bilancio, sì da Consiglio

Modifica alla legge Istituzione del fondo unico autonomie locali per consentire l'estensione delle risorse anche per la redazione dei progetti definitivi e riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio per 36.569.005,95 euro

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato alla unanimità la proposta di legge “Modifica all'art. 11 bis della l. r. n. 23/2018 – (Istituzione del Fondo Unico Autonomie Locali F. U.A.L) “, d' iniziativa dei consiglieri Acito, Bellettieri e Piro di Forza Italia e sottoscritta anche da Cariello (Lega).

La proposta si allaccia alla legge 25 legata ai fondi di rotazione dati ai Comuni per la progettazione di opere. Al comma l dell'articolo 11 bis della legge regionale n.23/2018 tra le parole “fattibilità tecnico- economica” e le parole “di opere pubbliche” viene inserita la parola “o definitivi”. La pdl – si legge nella relazione – si rende necessaria al fine di consentire l'estensione delle risorse anche per la redazione del progetto definitivo; quest' opportunità, lasciata alla facoltà degli enti beneficiari, serve per consentire, nel caso di finanziamenti che richiedono la cantierizzazione in tempi ristretti, di poter acquisire tutte le autorizzazioni necessarie, autorizzazioni che vengono rilasciate sul progetto a livello definitivo. La proposta di legge non costituisce nuovi oneri a carico del Bilancio regionale.

Sull’argomento è intervenuto il consigliere Acito.

Il Consiglio ha anche approvato a maggioranza con il voto favorevole di FI, FdI, Lega e BP, contrari Iv, M5s e Pl, il disegno di legge “Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio ai sensi dell'art.73, comma l, lett. a) ed e) del D.Lgs. n.l18/2011 e s.m.i.- DGR n.440 dell'11/06/2021”.

Il debito fuori bilancio, originariamente attestato a complessivi euro 40.719.005,95 e a seguito di emendamento  proposto dai consiglieri di maggioranza, portato ad euro 36.569.005,95, è derivante, per l'importo di euro 45.000,00 da sentenze esecutive e per l'importo di euro 36.524.005,95 da acquisizione di servizi derivanti da contratti con Trenitalia S.p.a., Ferrovie Appulo Lucane S.r.l. e, per il tramite delle province di Potenza e di Matera, con il Consorzio Trasporti Aziende Basilicata (COTRAB),  è riconosciuto legittimo ai sensi e per gli effetti dell'articolo 73, comma l, lettere a) ed e) del decreto legislativo n. 118 del 2011.

Per il riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio relativi alla somma stralciata, da questo ddl e che fanno riferimento a sentenze esecutive, si provvederà con un successivo atto della Giunta.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.