Festival “Arte che Cura”: dal 21 al 23/11 a Potenza

Un viaggio esperienziale tra arte, dialoghi e comunità. Dal 21 al 23 novembre a Potenza l’VIII edizione del Festival “Arte che Cura”. Dopo sei edizioni di successo a Napoli, la rassegna ideata e promossa da Accademia Imago e il movimento Arte che Cura, torna per la seconda volta nel capoluogo lucano sotto la direzione artistica di Tonino Centola, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale dell’arteterapia.

Laboratori e incontri ad accesso gratuito si alterneranno tra la sede CSV Basilicata (Via Sicilia, 10) e ScamBioLogico (Piazzale Istria), con un programma ricco e multidisciplinare che coinvolge professionisti, artisti, terapeuti e cittadini.

In particolare, l’intera manifestazione ha messo a disposizione borse di studio per tutti coloro che credono nella trasformazione e nel benessere psicologico e sociale attraverso il mondo dell’arte sotto tutte le sue forme.
Selezionati, tramite bando di concorso, artisti provenienti da diverse realtà espressive che hanno presentato opere ispirate al tema “Dare senso alla vita”.

Tra i laboratori gratuiti in calendario:

* Psicologia della relazione di aiuto con Caterina Ventura
* Teatroterapia con Tonino Centola
* Arteterapia visiva con Caterina Ventura e Sofia Rovito
* Musicoterapia con Sabatino Miranda
* Arteterapia con la scrittura creativa con Isabella Urbano
* Tangoterapia con Lorena Lombardo e Caterina Ventura
* Psicodramma condotto da Massimo Doriani

Il Festival si aprirà con il vernissage delle opere in gara, e si concluderà con la cerimonia di premiazione alla presenza di rappresentanti istituzionali e promotori culturali. Dodici le categorie artistiche – dalla pittura alla danza, dalla narrativa alla ceramica.

Il festival “Arte che Cura” si propone come un laboratorio di futuro, dove l’arte diventa strumento di cura, professione e trasformazione sociale. Non da ultimo, costruire ponti tra le persone e immaginare nuove forme di benessere condiviso.

Per informazioni e aggiornamenti:
www.accademiaimago.it
social Facebook e Instagram
info@accademiaimago.it

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.