Furti ‘itineranti’ in 34 tabaccherie, 4 arresti

I carabinieri della Compagnia di Venosa (Potenza) – dopo una complessa attività investigativa – hanno arrestato, nel comprensorio di Bologna, quattro persone di origine albanese, in esecuzione di un’ordinanza emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica di Potenza.    Le indagini hanno permesso di ricostruire la commissione da parte del gruppo criminale “itinerante” di 34 episodi, tra consumati e tentati, di furto aggravato compiuti tra il febbraio 2023 e il marzo 2024 in un vasto perimetro geografico, che ricomprendeva Venosa, Melfi, Rionero in Vulture e Lagonegro per l’area lucana, fino ad interessare i comprensori di Sala Consilina, Foggia e Frosinone. Erano prese di mira in modo seriale rivendite di generi di monopolio e tabaccherie, specie in aree periferiche. Il gruppo agiva dopo preliminari attività di osservazione, entrava in azione di notte, forzando gli accessi degli esercizi commerciali per rubare tabacchi lavorati, valori bollati, denaro contante e titoli delle lotterie istantanee, destinati a essere reimmessi nei circuiti illeciti.    Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Potenza, il colonello Luca D’Amore, ha commentato: “L’esito dell’attività testimonia l’elevata efficacia della risposta istituzionale fornita dallo Stato alle esigenze di tutela del cittadino e dell’economia. Rinnovo l’invito a tutta la cittadinanza a contattare senza esitazioni, in caso di necessità o per segnalare ogni movimento sospetto, il Numero Unico per le Emergenze 112 al fine di permettere un tempestivo intervento delle Forze dell’Ordine”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.