Giornata della Memoria, Crpo: Fondamentale lavorare sui giovani

La presidente della Crpo, Margherita Perretti: “La memoria non è solo diritto ma, soprattutto, dovere di comunità e dovere per le Istituzioni, da esercitare in particolare modo a beneficio delle giovani generazioni”

“Serve una Giornata della Memoria? Ricordare è oggi un gesto di educazione civile. La memoria è una cosa importantissima, sia per gli individui che per le collettività, è ciò su cui si fonda il nostro presente e il nostro futuro”.

La riflessione della presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Margherita Perretti.

“E’ un monito a non commettere nuovamente gli stessi errori – esplicita Margherita Perretti – ancora più necessario in questa fase della storia, in cui assistiamo a guerre che non hanno fine, tragedie che si prolungano, ad un odio così profondo da negare la nostra umanità. Ricordare è responsabilità collettiva e testimonianza senza tempo, a cui affidarsi in difesa dei diritti di tutti. La memoria, tuttavia, non è solo diritto ma, soprattutto, dovere di comunità e dovere per le Istituzioni, da esercitare in particolare modo a beneficio delle giovani generazioni, cui dobbiamo passare il testimone, l’impegno a coltivarla. Come? Certamente attraverso la cultura, la migliore arma contro l’intolleranza, il razzismo, l’odio, la migliore difesa dei valori che siamo chiamati a tutelare”.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.