Giuliano: illustrare temi e rimedi legati a disagio infanzia

Per il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Giuliano, “è necessario, in Basilicata, un Osservatorio del disagio dell'infanzia, da realizzare quanto prima”. Annunciata una conferenza stampa.

&ldquo;Il ruolo del Garante per l&#39;infanzia e l&#39;adolescenza, presente&nbsp; in Basilicata da alcuni mesi, richiede uno sforzo congiunto di associazioni, istituzioni e altri soggetti politici capaci di ravvisare in questa figura l&#39;asse portante di un pi&ugrave; complesso discorso di valorizzazione di molte spinte che si avvertono. Oltretutto, con lo scopo di&nbsp; superare situazioni di grave difficolt&agrave; che si manifestano in uno dei settori pi&ugrave; delicati. Per non dire a rischio soprattutto a livello di periferie, ma anche dei pi&ugrave; importanti centri della regione&rdquo;. A sostenerlo Vincenzo Giuliano, da alcuni mesi Garante per l&#39;infanzia in Basilicata, che&nbsp; ha annunciato una conferenza stampa, da tenersi a breve, &ldquo;per mettere a fuoco i temi di maggiore interesse legati alla sua attivit&agrave;&rdquo;.<br /><br />&ldquo;L&#39;incontro con i giornalisti – ha precisato Giuliano -&nbsp; si propone di chiarire, in un confronto diretto con i rappresentanti degli organi di stampa, le varie ipotesi di intervento con particolare riguardo all&#39;Osservatorio sul disagio giovanile da far funzionare al pi&ugrave; presto, in linea con gli orientamenti emersi in campo nazionale. Sta per decollare &ndash; riferisce Giuliano – nella nostra regione, in definitiva, un &lsquo;Progetto Infanzia e Adolescenza fra Bisogni, risorse e rischi&rsquo; che seguir&agrave; tre fondamentali direttrici: la tutela dei minori; la promozione dei fattori protettivi; la prevenzione dei rischi di sviluppo&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Siamo di fronte ad una emergenza educativa da mettere a fuoco nei dettagli, con lo scopo di formare ed educare gli adulti ad avere un diverso rapporto con i minori. Il problema dei giovani e giovanissimi in Basilicata – ha concluso il Garante – va risolto con la piena volont&agrave; della classe politica di dare risalto alle aspettative, alle difficolt&agrave; e alle proposte, spesso inascoltate, provenienti da settori importanti della vita sociale lucana, in molti casi davvero ai margini&rdquo;.<br /><br /><br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.