“E ora il futuro”. E’ questo l’inizio del messaggio di augurio che il Presidente della Provincia Piero Lacorazza ha rivolto al Presidente Vito De Filippo e alla nuova Giunta Regionale.
“La scelte operate dal Presidente De Filippo, unite alla ricchezza del pluralismo politico del centrosinistra, possono aprire realmente – ha affermato – una fase nuova per dare concrete risposte ai cittadini ed alle imprese della nostra regione. Il lungo e difficile ciclo che ha contrassegnato la vita politica ed istituzionale della Basilicata in questi ultimi anni raccoglie il frutto positivo del rinnovamento e dell’innovazione, che costituisce un terreno sul quale è possibile far ritornare al centro del confronto le politiche e le regole, con l’obiettivo di innalzare la qualità della nostra azione di governo. E’ una strada da camminare, quindi, quella aperta dal Presidente Vito De Filippo all’inizio di una legislatura la cui cifra ‘costituente’ sarà misurata sulla capacità di costruire le più efficaci politiche per una regione che dovrà essere più connessa, competitiva, accogliente e giovane. E’ una sfida che attraverserà tutte le istituzioni, le forze politiche e sociali, le categorie produttive e professionali e il mondo del volontariato e dell’associazionismo, coinvolgendo tutti nella riscrittura delle regole della democrazia regionale, con l’impegno di allargare e rafforzare gli spazi del confronto e della partecipazione della società lucana”.
“L’Amministrazione provinciale di Potenza – ha concluso Lacorazza – è pronta a dare il proprio contributo sia sul versante delle politiche sia su quello della governance, entrando nel merito delle scelte e partecipando alla definizione del nuovo Statuto regionale. Appartiene allo sforzo di tutti l’opportunità che il lavoro e le esperienze di personalità di primo piano della politica regionale fatte nel corso di questi anni in consiglio e giunta, risorse importanti ed indispensabili per il prosieguo della legislatura, dovranno essere valorizzate e mescolate al carattere innovativo delle scelte fatte da De Filippo, al fine di raggiungere gli obiettivi del programma di Centrosinistra. Al Presidente De Filippo, alla nuova Giunta e al Consiglio regionale l’augurio di un buon lavoro”.
BAS 05