“Idee in comune sull’ambiente”, se ne discute a Melfi

L’incontro, organizzato dal consigliere regionale Ernesto Navazio (Ial), si terrà domani, 19 marzo a Melfi, alle ore 17.30, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile

“Acqua, rifiuti, energia, gestione del territorio: questioni fondamentali per il futuro del nostro territorio oltre che del nostro pianeta. Emergenze ambientali, strutturali e sociali aumentano laddove le politiche di governo non sono indirizzate a costruire una vera sostenibilità ambientale, territoriale ed una maggiore giustizia sociale. Sono questi i temi che verranno affrontati durante il focus dove si farà il punto sulle azioni concrete già messe in campo a difesa e tutela dell’ambiente da parte di Amministrazioni definite ‘virtuose’ come’ Capannori (LU) in tema di rifiuti, Corchiano (VT) in tema di gestione del territorio, Torraca (SA) in tema di energie rinnovabili”. Lo rende noto il consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio (Ial) che ha organizzato l’incontro al quale parteciperà, tra gli altri, Marco Boschini, co-fondatore dell’Associazione dei Comuni virtuosi, quale “portatore della nuova strategia del cambiamento sociale, capace nel contempo di ‘denunciare’ ma anche di ‘annunciare’”.

Per il consigliere di Io Amo l’Italia occorre “promuovere il concetto che è ora di smettere di piangersi addosso e diffondere, invece, specialmente nei giovani, ma non solo, la speranza in un futuro migliore, il desiderio di un cambiamento gioioso, la voglia di ricominciare a sognare, il piacere di impegnarsi insieme per obiettivi comuni”. “In tal senso – prosegue Navazio – l’incontro vuole essere anche uno strumento per mostrare come, le esperienze virtuose possano rivelarsi un contributo realmente prezioso alla costruzione ‘di un mondo diverso possibile’”.

“All’incontro che si terrà domani, 19 marzo a Melfi, alle ore 17.30, nella Sala degli Stemmi del Palazzo Vescovile, aperto ai cittadini e alle associazioni ambientaliste che vogliono portare la loro testimonianza – fa sapere Navazio – sono invitate a partecipare tutte le autorità istituzionali, amministrative e dirigenziali della Regione, Province e Comuni di Basilicata”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.