Il Pnal in festa nell’area archeologica di Grumentum

Si svolgerà sabato 24 a partire dalle ore 18.30 la manifestazione denominata “PARCOScenico” organizzata dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano per celebrare la giornate europea dei Parchi.

La festa inizierà con saluti istituzionali e, poi, con un confronto denominato “Oltre la Biodiversità – Dalle Radici al Progetto” che sarà concluso dal presidente del Consiglio Marcello Pittella e dell’assessore all’Ambiente Laura Mongiello.

Subito dopo il Parco Presenterà l’Atlante e Guida al Riconoscimento delle Orchidee Selvatiche del Parco e l’anteprima del video sulla biodiversità del Parco.

A conclusione dell’evento ci sarà il concerto sulle note di Gino Paolo ed Ornella Vanoni e la degustazione di prodotti tipici del parco.

“Abbiamo voluto organizzare la celebrazione della giornata europea dei parchi nell’Area Archeologica di Grumentum, in quella che è la nostra piccola Pompei, segno tangibile della presenza romana in lucana e luogo che ha tutte le potenzialità per diventare un attrattore turistico di livello internazionale – ha dichiarato il Commissario Straordinario del Pnal Antonio Tisci – siamo contenti dell’immediata disponibilità della direzione museale e speriamo di poter avviare con loro una collaborazione piena per dare piena fruibilità turistica all’area”.

“Abbiamo scelto l’Area Archeologica di Grumentum perché parla dell’identità e delle radici della nostra terra, racconta di una storia nobile e, soprattutto, segnala la presenza armonica dell’uomo nel territorio da secoli – ha aggiunto Tisci – anche per questo abbiamo voluto la presenza, oltre che degli operatori istituzionali, anche del Presidente di Federalberghi Tropiano, del Direttore dei Musei Nazionali di Basilicata Demma, del Direttore del Parco Archeologico di Grumentum Tarlano”.

“Un’area protetta per poter svolgere seriamente e non in modo retorico la sua funzione ha l’esigenza di mettere insieme la tutela della biodiversità con la valorizzazione del territorio – ha proseguito Tisci – per questo motivo abbiamo unito la presentazione dell’Atlante delle Orchidee del Parco di cui ci parleranno Donata Coppola del Parco, Antonella Logiurato della Regione, Isabella Abate e Antonio Romano che hanno curato il volume con la musica e con la degustazione dei prodotti del Parco, lo abbiamo fatto perché crediamo che tutte queste cose debbano andare insieme e muoversi di pari passo”.

“Un ringraziamento particolare da parte mia al Direttore del Parco Giuseppe Luzzi che ha curato l’iniziativa e che presenterà il video sulla biodiversità del Parco riuscendo ad ottenere la presenza di Paolo Notari come moderatore dell’evento”.

“Come linea d’azione del mio mandato – ha concluso Tisci – mi sono posto l’obiettivo di dare al Pnal un’anima che fosse in grado di trasformare radicalmente non solo l’organizzazione ma anche la percezione del Parco, non più visto come una serie di vincoli paralizzanti ma come un attrattore di iniziative, programmazioni e attività, con l’organizzazione di questa festa che unisce tradizione, innovazione, difesa della biodiversità e valorizzazione delle risorse economiche proviamo a dare un segnale in tal senso”

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.