Il Sistema Pubblico di identità Digitale

La Regione Basilicata ha deciso di sostenere la diffusione delle identità digitali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) fornendo a tutti i Cittadini che ne faranno richiesta la possibilità ritirare le proprie credenziali digitali presso uno degli sportelli distribuiti sul territorio regionale. Grazie a SPID i Cittadini potranno avere gratuitamente un’identità digitale che permetterà loro di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni in modo semplice e sicuro. 
Cosa serve per ottenere le credenziali SPID ? 
Basta essere maggiorenni, avere un indirizzo email, un numero di telefonia mobile associato ad uno smartphone, un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente o permesso di soggiorno) e la tessera sanitaria con il codice fiscale. 
Dove è possibile ottenere le credenziali SPID ? 
E’ necessario recarsi personalmente (per il riconoscimento de visu) presso uno degli sportelli regionali abilitati al rilascio delle credenziali SPID. 
Attualmente sono operativi gli sportelli territoriali già utilizzati durante la scorsa campagna di distribuzione dei dispositivi di Firma Digitale.
Per conoscere l’ubicazione degli sportelli e i relativi orari di apertura al pubblico, basta far riferimento al seguente link: 
http://www.firmadigitale.regione.basilicata.it/infocard/pub/elenco-sportelli_5433

bas 02

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.