Inaugurazione anno accademico della Scuola in Beni Archeologici

Sarà dedicata alla Siria, e alle attività archeologiche che si svolgono in un’area funestata da attacchi terroristici che spesso colpiscono anche preziosi siti d’interesse mondiale, la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2015-2016 della Scuola di specializzazione in beni archeologici di Matera dell’Università degli Studi della Basilicata, che si svolgerà sabato 23 gennaio, dalle ore 16.30, nella Casa Cava, con il patrocinio del Comune. Alla tavola rotonda, dal titolo “Siria. La ricerca archeologica e il tema del patrimonio”, parteciperanno studiosi e ricercatori che hanno diretto campagne di scavo e progetti di ricerca archeologica in contesti di età preistorica, classica e medievale in quei territori, ricchissimi di testimonianze archeologiche e di un patrimonio culturale oggi purtroppo fortemente in pericolo, con quattro relazioni: “Qatna, una capitale regionale nella Siria dell'età del Bronzo”, di Daniele Bonacossi Morandi (Università di Udine); “La cité macédonienne d'Europos-Doura à la lumière de l'archéologie contemporaine”, di Pierre Leriche (Cnrs Paris); “Bosra, il patrimonio archeologico dall'età nabatea all'età islamica”, di Simonetta Minguzzi (Univ. Udine) e “Musealizzazione e mosaici: Damascus Citadel north Gallery e Mà arrat an Nouman”, di Giovanna Bucci (Univ. Padova).Seguirà la cerimonia di consegna delle pergamene agli specializzati della Scuola nei due curricula (Classico e Tardoantico Medievale).I saluti istituzionali verranno aperti dalla Rettrice dell'Università degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole e dai rappresentanti del corpo accademico e degli enti e delle Istituzioni territoriali. Seguirà la rassegna delle attività della Scuola, realizzate nel precedente anno accademico, e presentate dal direttore della Scuola, Francesca Sogliani.bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.