Incontri dell'Alsia per salvaguardare le api da danni chimici

"Come contenere il danno dei trattamenti chimici agli insetti pronubi e in particolare alle api dovendo intervenire con un trattamento fitosanitario? Quali prodotti commerciali usati in agricoltura e saggiati in laboratorio sono risultati 'altamente tossici', 'leggermente tossici', e 'non tossici' agli insetti pronubi? Quando effettuare il trattamento per evitare che il fenomeno di 'deriva' contamini le zone circostanti a quelle in cui si effettua la lavorazione con prodotti considerati tossici per le api? Quali accorgimenti adottare nelle colture frutticole e vitivinicole con terreno inerbito e presenza di essenze spontanee in fioritura?".
Questi i temi affrontati nel corso delle iniziative organizzate dall’Alsia in partnership con l'Associazione apicoltori lucani, con lo scopo di diffondere fra tecnici ed imprenditori agricoli una crescente sensibilità al rispetto delle norme di settore, finalizzate alla tutela dell’ambiente ed alla salvaguardia di questi insetti, tanto utili per l’agricoltura.
Le relazioni saranno svolte dai tecnici Alsia, da Claudio Porrini, del dipartimento di Scienze Agrarie (DipSA) Università di Bologna e da Teresa Renzi impegnati nel progetto ministeriale denominato “BeeNet” Apicoltura in rete.
Questo il Calendario degli incontri: 5 febbraio 2014 Melfi Alsia Aasd Incoronata ore 11.00; 5 febbraio 2014 Lavello Alsia Aasd Gaudiano ore 16.00; 6 febbraio 2014 Villa d’Agri Alsia Aasd Villa d’Agri ore 11.00; 6 febbraio 2014 Metaponto Alsia Aasd Pantanello ore 16.00.

bas 07

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.