In occasione della Giornata Europea del Dialogo Interculturale, l'Associazione Intercultura di Potenza ha organizzato un incontro che si terrà, giovedì 24 settembre ad Avigliano, presso il Chiostro del Palazzo Comunale alle 18, 30. Alla presentazione dell'Associazione Intercultura seguirà un dibattito. Saranno presenti le studentesse provenienti dalla Danimarca e dall'Islanda che ospitate da due famiglie potentine frequenteranno durante il corrente anno scolastico il liceo Scientifico "G. Galilei".
"L'Associazione Intercultura – spiegano gli organizzatori – nasce e si sviluppa intorno ad un progetto educativo che attraverso la mobilità studentesca si propone di fornire un metodo di comprensione del mondo moderno che aiuti a superare i pregiudizi e a rispettare e valorizzare le differenze.
Già da sette anni nel mese di settembre si festeggia in tutta Europa la Giornata Europea del Dialogo Interculturale, una manifestazione promossa da Intercultura e dalle altre associazioni consorelle riunite nell’EFIL (European Federation of Intercultural Learning).
Lanciata in occasione delle celebrazioni indette dall'Unione Europea per il 2008 – "Anno Europeo del Dialogo interculturale", le prime sette edizioni della giornata del dialogo interculturale sono state caratterizzate dall'organizzazione di circa 500 eventi in altrettante città europee. Solo in Italia lo scorso anno ci sono stati ben 53 eventi in tutte le regioni del Paese.
Giovedì 24 settembre 2015 la manifestazione raggiungerà l’ottava edizione e anche quest’anno – spiegano ancora – i volontari di Intercultura in numerose città si stanno mobilitando per organizzare questa giornata che coinvolgerà giovani, scuole, associazioni, comunità locali e amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di stimolare le cittadinanze a riflettere sul tema dell’educazione alla mondialità e di trasmettere i valori della comprensione interculturale".
bas 02