Irccs Crob:trapianto riuscito per due pazienti dializzati

L'intervento si è svolto la sera del 7 marzo presso il Policlinico Umberto I di Roma

La giornata mondiale del rene ha portato un risultato positivo e lungamente sperato per due pazienti in cura presso l'Unità Operativa di dialisi dell'Irccs Crob di Rionero in Vulture che, nella serata di mercoledì 7, sono stati sottoposti ad un intervento di trapianto del rene presso il policlinico Umberto I di Roma.
Si tratta di due uomini dell'area Vulture Alto Bradano, entrambi affetti da insufficienza renale cronica, con un età rispettivamente di sessanta e quarantun'anni. Il primo in dialisi dal 2008 il secondo, invece, dal 2003.
Dopo lunghi anni passati in lista d'attesa con la speranza di un nuovo rene, quello raggiunto è un traguardo importante sentito e partecipato in prima persona anche dai medici e dagli infermieri della dialisi dell'Irccs Crob, vicini ai pazienti durante tutto il tempo di cura.
Il centro dialisi di Rionero, infatti, è attivo tutti i giorni sia di mattina che di pomeriggio e assicura il servizio sia ai ricoverati che agli esterni per una media che oscilla dai 12 ai 14 utenti per turno. Inoltre è in collegamento con i centri trapianti specializzati di Bari, Pisa, Padova e Roma, e segue il percorso dei propri pazienti fino all'auspicabile traguardo del trapianto che consente il ritorno ad una vita normale.
Il responsabile dell'Unità Operativa di dialisi dell'Istituto, Vito Valente, e il coordinatore locale per i centri di trapianto, Giovanni Plastino, insieme a tutta l'equipe infermieristica, hanno comunicato che l'intervento sui due pazienti è perfettamente riuscito.

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.