Italia Nostra, basta a invasioni del mini eolico

“Esprimiamo la profonda indignazione di tutte le sezioni italiane di Italia Nostra per le pale eoliche che incorniciano il castello di Brienza e ne chiediamo l’immediata rimozione”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Vitantonio Iacoviello, presidente sezione Vulture Alto Bradano di Italia Nostra .
“Chiediamo altresì che venga istituita una Commissione regionale di inchiesta che si occupi di verificare la correttezza delle procedure per il rilascio dell’autorizzazione unica di tutti gli impianti finora installati in Basilicata. Chiediamo che per detti impianti vengano verificate le assolute rispondenze alle Linee Guida nazionali ed ai principi costituzionali, a partire dall’articolo 9 che tutela il Paesaggio italiano, vero nostro immenso patrimonio. A nome di Italia Nostra e di tante altre Associazioni nazionali che si battono per tutelare il Paesaggio, offriamo la nostra consulenza per effettuare le verifiche richieste. Chiediamo con assoluta forza e determinazione che si ponga fine all’invasione del grande e del cosiddetto “mini” eolico, quello al di sotto dei mille kw, attualmente profondamente liberalizzato. Chiediamo che si approvi immediatamente la legge regionale che individua le aree non idonee all’installazione di ogni sorta di pale eoliche e che si approvi il Piano paesaggistico. Ricordiamo che questi ultimi atti giacciono da alcuni anni in Regione, nel mentre le nostre ricchezze paesaggistiche vengono distrutte”.
 bas04

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.