LA BASILICATA AL VILLAGGIO DI COLDIRETTI A MILANO

C’è tanta Basilicata a Milano, in Piazza Castello e Piazza del Cannone, trasformate in un'enorme fattoria a cielo aperto per "Io sto coi contadini", la grande manifestazione che andrà avanti fino a domani, organizzata da Coldiretti, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane. Lo rende noto Coldiretti di Basilicata che in una nota spiega: “A Milano, oltre ai vertici e a una delegazione di giovani imprenditori di Coldiretti Basilicata, c’è anche una selezione di prodotti, dal suino nero stagionato e fresco, alla melenzana rossa trasformata e fresca, per continuare poi con il caciocavallo podolico e la pianta di kaffir lime. Sotto le bandiere gialle e verdi della Coldiretti sono tante le attrazioni: si va dai cibi più antichi a quelli più rari. E' la più grande fattoria mai aperta nel centro storico di una città.
"L'obiettivo – prosegue Coldiretti Basilicata – è far conoscere ai cittadini la grande biodiversità delle campagne e rispondere alla loro domanda di prodotti made in Italy, che è sempre più alta. Secondo un'analisi presentata da Coldiretti e Ixè, sei italiani su dieci fanno la spesa dal contadino almeno una volta al mese recandosi in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi e mercati degli agricoltori per acquistare prodotti a chilometro zero, ritenuti ‘più sicuri, freschi, genuini e saporiti’ rispetto a quelli dei supermercati. Una scelta in linea con la ‘svolta salutista’ che sta interessando sempre più le tavole degli italiani: volano infatti i consumi di pesce e frutta, insieme a quelli di cibi biologici, integrali, 100% made in Italy e ‘free-from’, ossia senza zuccheri, glutine, sale, olio di palma, coloranti o conservanti. Quella milanese è anche un’occasione unica per veder gli abiti realizzati con il legno e i prodotti delle foreste o con tessuti di canapa, soia e ortica fino alle borse intrecciate con le foglie delle pannocchie o la pochette in pelle di fungo, ma anche per imparare a usare zappe e rastrelli con i tutor dell’orto, apprendere nuove ricette per trasformare e conservare in modo naturale i cibi, scoprire le nuove frontiere della pet therapy.
Un focus speciale – prosegue la nota – è dedicato all’agriasilo e alle fattorie didattiche con grandi e piccini impegnati nelle attività tradizionali della campagna, dalla pigiatura dell’uva alle lezioni di mungitura del latte, fino alla preparazione di torte e biscotti della tradizione. Per la prima volta, poi, in questa occasione a Milano si può vivere per tutto il weekend un giorno da contadino negli orti, sui trattori, nella stalla con gli animali, nella grande aia dove vengono preparati e serviti menu contadini al 100% dagli stessi agricoltori a 5 euro e dove è anche possibile fare la spesa a chilometro zero con le specialità del territorio nel mercato di Campagna Amica che – conclude Coldiretti Basilicata – dedica un apposito spazio alla solidarietà con le specialità delle aree terremotate”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.