LA COLDIRETTI AL “LUCANIA STREET FOOD”

Coldiretti di Basilicata, con il progetto “Campagna Amica” partecipa attivamente al “Lucania Street Food”, il festival del cibo lucano in programma a Policoro dal 27 al 29 maggio. Tre giorni di degustazioni di prodotti d’eccellenza, condite da una serie di altri eventi, per far conoscere ed apprezzare le tipicità del territorio. “Sarà l’occasione per le tante imprese lucane di ‘Campagna amica’ per far assaporare ai visitatori i prodotti di eccellenza che la Basilicata offre – ha sottolineato il presidente di Coldiretti Basilicata, Piergiorgio Quarto – ed in particolare il pomodorino del Metapontino, da tempo entrato a far parte della top ten dei 'cibi abbronzanti'. Sappiamo bene che la tintarella vien mangiando gli alimenti giusti. Tra questi ci sono anche i nostri pomodorini, tipici della stagione estiva che riescono, grazie all'alto contenuto di liquidi e sali minerali, a proteggere l'organismo dai colpi di calore e dagli effetti provocati dalle temperature molto alte ed a stimolare la produzione di melanina. Ma anche la variegata ortofrutta dell’area è particolarmente indicata per l'abbronzatura. Per questo invitiamo i tanti turisti che nelle prossime settimane invaderanno le spiagge del Metapontino a consumare i prodotti della nostra terra”. E l’evento di questo fine settimana servirà soprattutto a promuovere i prodotti tipici, come risorsa economica, ambientale e culturale della Basilicata, alla luce degli effetti prodotti dall’inchiesta sul petrolio. “Ribadiremo la necessità di una immediata attivazione di un programma di campionamento ed analisi di laboratorio delle produzioni normalmente consumate crude – ha evidenziato il direttore di Coldiretti Basilicata, Francesco Manzari – un impegno per tutelare la salute dell’ambiente e dei cittadini”. Come già fatto nelle scorse settimane Coldiretti Basilicata rilancerà la richiesta di “un certificato di salubrità per la comunità della Val D’Agri e non solo, sicuri che i prodotti del territorio sono sinonimo di sicurezza alimentare, genuinità – ha concluso Manzari – ma soprattutto sono frutto di tanto valore derivante dalla passione e dal lavoro profuso durante questi anni”.
bas04 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.