La Conferenza dei sindaci- La scheda

La Conferenza dei Sindaci opera mediante un ufficio comune degli Enti aderenti alla Conferenza stessa.
Gli enti comunali firmatari della convenzione delegano all’ufficio comune le funzioni pubbliche di propria pertinenza occorrenti per lo svolgimento dei compiti gestionali relativi alla funzioni conferite e/o delegate all’Area Programma.
I criteri ai quali deve ispirarsi l'assetto organizzativo sono l'autonomia, la qualità, la funzionalità, l'economicità di gestione, la semplificazione, la professionalità del servizio, nonché l’integrazione del personale e la realizzazione di modelli innovativi nella gestione del personale.
Dal punto di vista organizzativo, disciplinare e quant’altro affine, l’Ufficio Comune è incardinato presso l’Ente individuato quale Amministrazione Capofila, che svolge i poteri di vigilanza e controllo ad esso delegati dagli Enti aderenti.
L’ufficio è comune a tutte le amministrazioni convenzionate; è chiamato a dare attuazione agli indirizzi forniti dagli organi elettivi di ciascuna di esse; è chiamato a svolgere attività amministrativa per ognuna di esse; è’ un ufficio proprio di ogni Ente convenzionato che può utilizzarlo come farebbe se esso fosse nella propria struttura organizzativa.
Nel caso dell’ufficio comune l’attività svolta continua ad essere giuridicamente imputabile ai comuni convenzionati i quali non dismettono la titolarità della funzione o del servizio, che continua ad essere loro imputabile; con la convenzione solo il relativo esercizio avviene in forma associata.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.