Lacorazza: intese tra Upi e Gse sulle rinnovabili

“Continua l’impegno delle Province per sensibilizzare e mettere in moto investimenti nel campo dell’edilizia sostenibile e dell’efficienza energetica”.

Con queste parole il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza che questa mattina, a Roma, in qualità di responsabile Ambiente Upi, ha incontrato assieme al Presidente Upi Castiglione, l’amministratore delegato di Gse (Gestore servizi energetici), Nando Pasquali, ha commentato il percorso di sinergia iniziato tra Upi e Gse. Sinergia finalizzata a promuovere insieme la conoscenza e la diffusione della produzione di energia da fonti rinnovabili, attivando in particolare processi di informazione e sensibilizzazione per fare comprendere ai cittadini i benefici e i vantaggi pratici dello sviluppo di questi nuovi sistemi.
Sarà infatti sottoscritto, nelle prossime settimane, un protocollo d’intesa tra Upi e Gse, per promuovere programmi di informazione e formazione per esperti e certificatori in materia di impianti di energie rinnovabili; favorire lo scambio e l’implementazione della banche dati relative alle installazioni sul territorio, per un migliore governo delle informazioni; monitorare e semplificare il sistema delle autorizzazioni, anche al fine di implementare gli strumenti a disposizione per la prevenzione dei reati ambientali.
“L’adesione al Patto dei sindaci – lanciato dalla Commissione europea nel 2008 per coinvolgere attivamente le città europee sul tema della sostenibilità – e il riconoscimento di 43 province italiane come strutture di supporto al Patto, che sostengono i comuni nella redazione dei Paes (Piani di azione per la sostenibilità energetica), ci proietta – ha affermato Lacorazza – nella direzione di un modello sostenibile di sviluppo. Un modello, del resto, implicito nella strategia 2020 dell’Unione europea i cui capisaldi sono la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
“A sostegno di un tale modello, anche grazie al lavoro di sensibilizzazione messo in campo dalle Province, si sta rafforzando – ha concluso – la rete istituzionale, che va allargata sempre di più all’associazionismo e alla società civile, per fondare lo sviluppo su un diverso equilibrio tra ciò che consumiamo e ciò che lasceremo alle nuove generazioni”. (r.s.)

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.