Latronico (FI) su pista Mattei in scali di interesse nazionale

“Il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, l’on. Del Basso De Caro, ha risposto alla interrogazione che chiedeva informazioni sulla possibilità di inclusione dell' aviosuperficie “’Mattei’ di Pisticci tra gli scali di interesse nazionale. Il governo ha chiarito che il processo di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale è stato avviato ed ora la proposta è all'esame delle Commissioni parlamentari competenti dopo aver acquisito l'intesa in sede di conferenza Stato/Regioni” . Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI), commentando la risposta alla sua interrogazione  avuta dall’esponente di governo. “Per ottenere la classificazione di aeroporto di interesse nazionale devono essere soddisfatte due condizioni: la specializzazione dello scalo funzionale al sistema di bacino in cui lo stesso risulta inserito e il raggiungimento dell'equilibrio economico finanziario anche tendenziale della struttura aeroportuale. Da parte mia, intervenendo in Commissione Trasporti della Camera, ho ribadito che la Basilicata  è  l'unica regione priva di scali e le altre modalità trasportistiche sono insufficienti per garantire in modo adeguato la connessione con le reti trasportistiche del Paese. La designazione di Matera a capitale europea della cultura per il 2019 obbliga il Paese a costruire una reti di connessione infrastrutturale che colmi il deficit esistente e possa tradurre questo atteso evento in una reale opportunità di sviluppo. D'intesa con il presidente della commissione trasporti,  abbiamo preso impegno  di valutare la proposta del governo e di apportare le necessarie integrazioni per sostenere la candidatura dello scalo di Pisticci. Auspico che il governo regionale possa svolgere le adeguate sollecitazioni sul governo nazionale perché la stesura definitiva del decreto del Presidente della Repubblica includa Pisticci tra gli scali di interesse nazionale”.

bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.