Latronico (Pdl) su approdo turistico di Nova Siri

“Vorrei tranquillizzare quanti hanno sollevato preoccupazioni sui rischi ambientali connessi alla possibile realizzazione di un approdo turistico alla foce del torrente Toccacielo di Nova siri. Intanto per precisare che le infrastrutture vanno valutate nel loro concreto impatto senza pregiudizi ideologici, nel caso dell'approdo turistico di Nova Siri si tratta di una infrastruttura che dovrebbe sorgere in un sito che, a prima vista, si presta alla messa in opera di un servizio per la nautica”.
Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico che ha aggiunto: "Gli archivi storici di una importante famiglia del posto hanno confermato che già in epoca borbonica vi era l'esistenza di un attracco per attività' di commercio. Naturalmente le analisi di impatto del progetto andranno compiute con rigore e tenendo conto che l'obiettivo dell'iniziativa e' quello di valorizzare il potenziale turistico della nostra costa. Il turismo senza infrastrutture (attracchi, porti, aeroporti, campi da golf) non si può fare se vogliamo competere con sistemi e distretti di altre regioni di Europa. Qualità infrastrutturale e qualità ambientale – ha aggiunto Latronico – debbono costruire una possibile alleanza per fare delle risorse naturali un attrattore di sviluppo economico e sociale. Senza lo sviluppo lo stesso equilibrio ambientale rischia di saltare. Peraltro l'idea di una struttura per la nautica al lido di Nova siri, immaginata da uno studio di fattibilità' degli anni Novanata redatto dalla Fiatengenering e recepita nel piano regolatore del comune, oggi si e' fatta più concreta per la realizzazione di una offerta turistica alberghiera che solo a Nova siri ha raggiunto i 4.700 posti letto.
Una capacità ricettiva che deve essere in grado di sprigionare le sue potenzialità in termini di presenze turistiche con tassi di utilizzazione degli impianti alberghieri che devono tendere al massimo impiego. Una struttura anche minima per accogliere le domande del turista di tipo nautico – ha concluso – non può che esercitare un concreto effetto attrattivo".

bas 08

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.