Laurenzana, restaurato il busto di Santa Dorotea

Sabato 7 febbraio 2026, alle ore 18,30, si terrà nella sala Consiliare a Laurenzana la presentazione del restauro del busto di Santa Dorotea, che si è concluso nel 2024. L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Scuola di Alta Formazione (SAF) di Matera dell’Istituto Centrale del Restauro e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata. L’opera è stata oggetto della Tesi di Restauro ‘Il restauro del busto-reliquiario di Santa Dorotea dalla chiesa di Santa Maria Assunta a Laurenzana. Studio delle dinamiche di fotodegradazione delle lacche rosse’ a cura di Rossella Romaniello, studentessa della SAF di Matera, seguita nel suo lavoro di studio, ricerca e restauro dai relatori, Alma Ortolan, funzionario restauratore ICR, e Paola Minoja, restauratrice e docente ICR.

Durante l’evento si ripercorrerà l’attenta ricerca storico-artistica e lo studio diagnostico approfondito che hanno preceduto il lavoro di restauro secondo una metodologia integrata che coniuga l’approccio scientifico alla perizia manuale nella professione del restauratore. L’opera, un busto reliquiario antropomorfo di legno scolpito, dorato e dipinto, appartiene al territorio di Laurenzana, in provincia di Potenza, piccolo borgo di origine medievale ricco di storia ed opere d’arte. Il busto di Santa Dorotea faceva parte di un nucleo di diciassette sculture devozionali di simile formato conservate nella Chiesa madre di Laurenzana. I rimanenti busti di questo prezioso complesso scultoreo attendono un restauro che potrebbe ricomporre una parte importante dell’antico arredo liturgico della Chiesa.

Alla presentazione parteciperanno Giuseppe Trivigno, sindaco di Laurenzana, don Francesco Paolo Nardone, parroco di Laurenzana, Franca Nigro, Presidente dell’Associazione culturale “Hortus animae Laurentiana”. Gli interventi saranno a cura di Barbara Improta, Funzionaria Storica dell’Arte della Soprintendenza ABAP di Basilicata e Rossella Romaniello, la restauratrice che ha curato lo studio e l’intervento conservativo.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.