Lavello, domani la giornata mondiale Alzheimer

“Domani 21 settembre in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, il Centro Alzheimer “Penelope” di Lavello (alle 17.30) insieme all’associazione Alzheimer Basilicata, aderendo alla campagna nazionale organizzata dalla Federazione Alzheimer Italia, organizza una incontro che mette insieme i Malati e i loro Familiari, le Istituzioni, le Associazioni e il privato sociale.
Le demenze, cioè quelle sindromi causate da una serie di disturbi progressivi che colpiscono la memoria, il pensiero, il comportamento e la capacità di svolgere le attività quotidiane, devono essere riconosciute come un problema mondiale e devono essere affrontate come una priorità sanitaria globale. In Basilicata vivono oltre 100.000 anziani ultra65enni, per cui la prevalenza stimata è di circa 10.000 demenze di cui almeno 5000 con malattia di Alzheimer.
Nel panorama regionale, oltre all’Associazione Alzheimer Basilicata che tenta di fornire aiuto, sostegno e conforto alle famiglie lucane colpite dalla malattia di Alzheimer attraverso una serie di azioni e iniziative rivolte ai familiari dei malati Alzheimer e non solo, è stato inaugurato a Lavello il Centro Alzheimer ‘Penelope’ che offre con il Servizio di Centro Diurno e dei Posti letto una prima risposta concreta alle esigenze delle famiglie dei malati di Alzheimer”. E’ quanto si legge in una nota della presidente dell’associazione Alzheimer Basilicata, Cristiana Coviello e del presidente del centro Alzheimer Penelope Principio Scaramuzzo.

bas 01

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.