Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

I lavori per il rifacimento del manto di superficie della Diga di Monte Cotugno a Senise (Potenza), la più grande d’Europa in terra, fermi dal 2015 per vicende burocratiche e giudiziarie, al momento sono in pieno svolgimento e saranno conclusi entro il prossimo 2026: lo ha reso noto il presidente di Acque del Sud, Luigi Decollanz che ha spiegato come “la diga avrà a breve una ulteriore capacità di invaso di circa 100 milioni di metri cubi di acqua, e che finalmente potrà assolvere alla sua funzione pluriennale dando sollievo ai comparti idropotabili, agricoli e produttivi dei territori del Sud”.

Nel ringraziare “la Regione Basilicata che non ha mai fatto mancare il suo supporto per l’avvio dei lavori”, Decollanz ha detto che i lavori di efficientamento e manutenzione su tutte le infrastrutture di Acque del Sud (sulle dighe del Pertusillo, Monte Cotugno, Camastra, Acerenza e Genzano, tra ripristino di impianti e pertinenze, rifacimento manto di superficie, integrazione strumentale per oltre 23 milioni di euro) consentiranno di “recuperare altri preziosi milioni di metri cubi di risorsa, e oltre 50 anni di incuria e abbandono”.

Sono altresì interessati da importanti interventi in corso la Galleria del Sarmento e la Traversa del Sauro. “Nel 2025 – ha concluso – sono stati eseguiti e conclusi lavori di efficientamento sulle dighe Saetta, Conza, Pertusillo, Camastra e Conza per un valore di oltre 500 mila euro”.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.