Lavoro in Basilicata: a marzo 2.970 assunzioni

In Basilicata, nel mese di marzo, le imprese prevedono di assumere 2.970 persone, 260 in più rispetto a quanto accadeva nello stesso mese del 2024. Allungando lo sguardo sul trimestre marzo maggio, le previsioni delle imprese raccontano che ci saranno 9.090 nuovi ingressi, 460 in più dello stesso trimestre dell’anno scorso. Il dato emerge dal nuovo bollettino Excelsior, realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, consultabile sul sito della Camera di commercio della Basilicata all’indirizzo www.basilicata.camcom.it.

Quali i profili più ricercati? Operai specializzati e conduttori di impianti per il 39%, professionisti nel settore commercio e dei servizi per il 25%, dirigenti, specialisti e tecnici per il 15%, profili generici per il 14% e impiegati per il 7%. Il 47% delle imprese lucane che ha fornito queste indicazioni rileva che fa fatica ad assumere i profili desiderati, a causa del persistente mismatch tra domanda e offerta.

Nel 18% dei casi le entrate previste saranno stabili, ossia con un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre nell’82% saranno a termine (a tempo determinato o altri contratti con durata predefinita).

A livello settoriale, a marzo il mercato del lavoro lucano assorbirà nuove unità soprattutto nelle Costruzioni (570), nel Commercio (470) e nei Servizi di alloggio e ristorazione e servizi turistici (450), seguiti da Servizi alla persona (350) e Servizi di supporto alle imprese (200).

Altri dati: per una quota pari al 26% le nuove assunzioni di marzo interesseranno giovani con meno di 30 anni; per una quota pari al 13% le imprese prevedono di assumere personale immigrato.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.