Lavoro per gli over 40, emendamenti del Movimento 5 Stelle

I consiglieri Leggieri e Perrino propongono di utilizzare almeno la metà dei 4.500 euro che i consiglieri percepiscono per i rimborsi spese per un fondo di garanzia in favore delle piccole imprese che assumono gli over 40

I consiglieri regionali del Movimento Cinque Stelle Gianni Leggieri e Giovanni Perrino hanno presentato ieri alcuni emendamenti alle proposte di legge n. 2/2014 (a firma del consigliere Romaniello) e n. 19/2014 (a firma dei consiglieri Lacorazza, Mollica, Galante e Polese), che propongono l&rsquo;istituzione di un &ldquo;fondo di garanzia&rdquo; per facilitare l&rsquo;accesso al credito bancario alle micro, piccole e medie imprese che intendono assumere disoccupati e inoccupati &ldquo;over 40&rdquo;.<br /><br />La proposta del M5S prevede di alimentare, inizialmente, l&rsquo;istituendo fondo &ldquo;con almeno la met&agrave; dei 4.500 euro che ciascun consigliere regionale percepisce mensilmente a titolo di &lsquo;spese di esercizio del mandato&rsquo;, somme che le proposte di legge 2 e 19 vorrebbero invece destinare esclusivamente ai contratti di lavoro dei collaboratori dei gruppi consiliari. Tali somme verrebbero rimpinguate con altri fondi regionali e le risorse inutilizzate relative ai fondi comunitari&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Seppur di portata inizialmente limitata, la proposta del M5S &ndash; affermano Leggieri e Perrino – rappresenta una prima efficace e concreta misura di contrasto al dramma sociale della disoccupazione, in particolare di quella di lunga durata in et&agrave; adulta. Un dramma acuitosi ulteriormente negli ultimi anni di cosiddette &lsquo;riforme&rsquo; del mercato del lavoro che hanno favorito la flessibilit&agrave; in uscita, cronicizzando, da un lato, la precariet&agrave; e, dall&rsquo;altro, rendendo quasi impossibile trovare un nuovo lavoro anche per le persone ultraquarantenni, &lsquo;troppo giovani per andare in pensione e troppo vecchie per trovare un nuovo lavoro&rsquo;. La misura proposta dal M5S &egrave; cumulabile con le altre agevolazioni contributive e di altro genere previste dalle vigenti norme (tra le quali il &lsquo;Fondo per l&rsquo;Occupazione&rsquo; previsto dall&rsquo;art. 15 del disegno di legge recante &lsquo;Legge di Stabilit&agrave; regionale 2014&rsquo; nel testo approvato con delibera di Giunta n. 307 del 13 marzo 2014)&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Adesso tocca alla maggioranza, ed in particolare al Pd &ndash; concludono Leggieri e Perrino -, fare in modo che tale misura possa essere approvata&rdquo;.<br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.