LEONARDO, DONATELLO E RAFFAELLO, INSIEME A VAGLIO

Da venerdì 11 Giugno il Museo delle Antiche Genti di Lucania di Vaglio Basilicata (PZ), sarà sede dell’evento internazionale più prestigioso della storia culturale Lucana: una mostra dedicata ai più grandi maestri della storia dell’arte italiana del XV e XVI secolo. Leonardo, Donatello e Raffaello, presentati per la prima volta in assoluto in Lucania nell’ambito del riconoscimento della tavola di Leonardo.
Finalmente il capolavoro del grande genio di Leonardo, rientrerà dopo circa un anno di assenza al museo di Vaglio per trattenersi sino al 25 Giugno, data ultima prima di approdare a Sorrento, dove sarà esposta insieme ad altri capolavori assoluti in occasione della mostra internazionale “Leonardo e il Rinascimento fantastico”, iniziativa patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.
La mostra di Vaglio aprirà i battenti l’11 Giugno, anticipata da una conferenza stampa prevista per il 10 Giugno a cui parteciperà il Prof. Bellini il quale si occuperà della presentazione al grande pubblico di due opere di grandissima importanza: “La Madonna sul faldistorio” del Donatello e “La predica del Battista” del Raffaello.
Uno dei più grandi capolavori del Donatello, dopo il David e una delle rappresentazioni più geniali del Raffaello, si confronteranno per rendere omaggio al capolavoro di Leonardo. Gli sforzi che si sono compiuti per portare a termine con successo questa ambiziosissima operazione sono da considerarsi notevoli, specie perché la stessa segnerebbe un successo finora mai avvenuto.
(bas – 04)

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.