Si sono chiuse a Matera le riprese del film "Marry me" produzione cinese che il prossimo 14 febbraio sarà' in uscita in tremila sale cinesi a rinverdire i successi dell'omonima opera televisiva realizzata dalla Beijing Wanmei Pengrui Entartainment e che ha registrato tra video e web ben 670 milioni di spettatori.
Una conferenza stampa organizzata nel Conservatorio "Duni" dall'Italian China friendship association ha illustrato le condizioni favorevoli trovate in Basilicata apprezzando il lavoro svolto dalla Lucana Film Commission che in solo due mesi è riuscita a far superare ogni tipo di difficoltà logistica e burocratica . Il progetto internazionale ,nato come apripista di un più' ampio programma di cooperazione tra Cina e Basilicata, ha coinvolto Blu video azienda locale dell'audiovisivo regionale e ha permesso l'impiego di sei giovani stagisti lucani impiegati in diversi reparti di una troupe cinese di 60 elementi.
Alla conferenza stampa hanno partecipato i dirigenti della Regione Basilicata, Patrizia Minardi e Giovanni Oliva che insieme al regista Liu Jiang e agli attori (tra questi la celebre attrice Gao Yuanyauan, interprete di film che hanno trionfato a Cannes e Berlino) in un clima gioviale e allegro hanno tutti espresso la comune volontà di poter promuovere la straordinaria bellezza di Matera e della Basilicata ad uno dei più vasti pubblici del pianeta.