M5S su servizi cimiteriali a Melfi

Secondo il Movimento 5 Stelle di Melfi, sembrerebbe che a seguito di una delibera della Giunta di Melfi fatta alla vigilia di Capodanno del 2013, l’Amministrazione comunale ha deciso di procedere all’esternalizzazione (privatizzazione) dei servizi cimiteriali del Comune. La successiva gara di appalto, con solo 2 partecipanti, ha visto vincitrice una locale impresa di costruzioni con aggiudicazione definitiva.Da quanto denunciato dal gruppo MoVimento 5 Stelle della città di Melfi, inoltre, pare che oggi tutte le operazioni cimiteriali siano state affidate per un periodo di trent’anni alla Ditta “Altra Città” con costi superiori a quelli di moltissimi Comuni ed alle precedenti tariffe locali.In base a quanto denunciato dal gruppo 5 stelle della città federiciana, il Comune per risparmiare circa 75.000 euro scaricherebbe i costi a carico dei cittadini. Sia chiaro, 75.000 euro non è una grande cifra, soprattutto se si pensa che un aiuola è costata, al Comune di Melfi, quasi 20.000 euro.Una decisione che lascia perplessi, perché Una politica spesso attuata da Amministrazioni in difficoltà finanziarie, e non è il caso di Melfi, che scelgono di scaricare costi sui cittadini con oneri a vantaggio di Imprese private.Sembrerebbe, inoltre, che le tariffe applicate siano diverse rispetto a quelle stabilite nel disciplinare di gara pubblicato sul sito del Comune. Ricordiamo che detto documento stabilisce che le tariffe da praticare non possono essere superiori a quelle riportate e soggette a ribasso in sede di gara.Aver assegnato un servizio essenziale con un regime di assoluto monopolio ha alimentato un forte malcontento tra la gente.bas 03

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.