Macellazione aziendale, terza Commissione approva pdl

Il testo, proposto da Romaniello (Gm) e Cifarelli (Pd), ha lo scopo di disciplinare la macellazione e la vendita diretta di piccoli quantitativi di bovini, ovini, caprini e suini nelle aziende zootecniche e negli agriturismi ad esse collegati

La terza Commissione (Attivit&agrave; produttive, Territorio, Ambiente) presieduta da Vincenzo Robortella (Pd) ha espresso oggi parere favorevole a maggioranza su una proposta di legge dei consiglieri Giannino Romaniello (Gm) e Roberto Cifarelli (Pd) che detta &ldquo;Disposizioni in materia di macellazione aziendale&rdquo;. Favorevoli al provvedimento, che passa ora all&rsquo;esame dell&rsquo;Aula per la definitiva approvazione, il presidente Robortella e i consiglieri Giuzio, Miranda Castelgrande (Pd), Bradascio (Pp) e Romaniello (Gm); astenuto il consigliere Perrino (M5s).<br /><br />La proposta di legge &ldquo;intende disciplinare &ndash; si legge nella relazione &ndash; le operazioni di macellazione in locali multifunzionali aziendali agricoli, la relativa trasformazione e la vendita diretta di piccoli quantitativi di prodotti camei primari e trasformati di bovini, ovini, caprini e suini, di propriet&agrave; e allevati in aziende, nel rispetto dei requisiti igienico &ndash; sanitari, di benessere animale e della tracciabilit&agrave;. Normare con la legge questa materia serve a rendere tale pratica sicura, favorendo in questo modo il campo agro &ndash; zootecnico forestale. Permettere alle aziende agri-turistiche di poter macellare in proprio piccoli quantitativi di carne, pu&ograve; concretamente rafforzare la filiera e promuovere la tipicit&agrave; dei prodotti&rdquo;.<br /><br />La proposta di legge riguarda &ldquo;gli imprenditori agricoli aventi come attivit&agrave; prevalente quella zootecnica&rdquo;, e disciplina &ldquo;l&rsquo;attivit&agrave; marginale, localizzata e limitata della macellazione aziendale dei propri animali delle specie ovina, caprina, suina, nonch&eacute; della specie bovina di et&agrave; non superiore ai 24 mesi, le cui carni sono destinate alla vendita diretta presso il proprio punto aziendale al consumatore finale o ad esercenti ubicati nel Comune di appartenenza ed in quelli contermini, nell&rsquo;ambito del territorio della Regione Basilicata&rdquo;.<br /><br />Ai lavori della Commissione hanno partecipato, oltre al presidente Vincenzo Robortella (Pd), i consiglieri Miranda Castelgrande, Giuzio e Santarsiero (Pd), Bradascio (Pp), Pace e Romaniello (Gm) e Perrino (M5s).<br />

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.