Maltempo; Protezione Civile, aggiornamento situazione meteo

Al momento si segnalano superamenti dei livelli di soglia di allerta sull’Agri, sull’alto Sinni, sul Noce, ma anche sull’alto Basento

L’Ufficio regionale della Protezione civile rende noto che a seguito delle forti precipitazioni che stanno interessando incessantemente dalla nottata di ieri l’intero territorio regionale e in maniera molto intensa i settori occidentali della Basilicata (bacini Agri, Sinni e Noce) i fiumi risultano in piena e i livelli idrometrici salgono rapidamente.
Al momento si segnalano superamenti dei livelli di soglia di allerta sull’Agri, sull’alto Sinni, sul Noce, ma anche sull’alto Basento.
A supporto degli enti interessati, informa l’Ufficio Protezione civile, continuerà il presidio H24 della Sala Operativa Regionale.
Sul sito della Protezione civile nazionale, inoltre, all’indirizzo (http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_cosa_fare_idrogeologico.wp?contentId=APP281) sono riportate le principali norme comportamentali per evitare i rischi derivanti dalle condizioni meteorologiche avverse. In particolare, si consiglia di non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle, di evitare i sottopassi perché si possono allagare facilmente, di non passare sotto scarpate naturali o artificiali, di non scendere nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte e, in ogni caso, di seguire le indicazioni fornite dalla protezione civile del Comune.
bas 02

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.