Maruggi: cordoglio San Carlo per scomparsa presidente Viggiani

Il direttore generale del San Carlo, Giampiero Maruggi esprime il cordoglio dell’intera comunità ospedaliera per la scomparsa del Commendatore Gino Viggiani che è stato per 10 anni Presidente del nostro ospedale.
Questo – spiega una nota dell'ufficio stampa dell'Aor di Potenza –  è il testo del telegramma che ha inviato il dg Maruggi. alla famiglia:
“La Direzione Generale e il personale tutto del San Carlo porgono commossi le più sentite condoglianze per la perdita di un uomo la cui figura umana e professionale ha caratterizzato positivamente la vita amministrativa della nostra Regione ricordando in particolare i proficui anni da lui spesi come massimo Responsabile del nostro Ospedale”

La presidenza del commendatore Viggiani – sottolinea la nota del San Carlo –  si è dispiegata in una fase cruciale della storia del San Carlo. La struttura ospedaliera era stata infatti gravemente danneggiata dal bombardamento dell’8 settembre 1943, con dolorose perdite di personale e tra i pazienti ricoverati e soltanto nel 1958, sotto la guida appunto di Viggiani, fu possibile rientrare nel polo di Santa Maria, ristrutturato e ammodernato.
“Il legame tra l’ospedale e la sua comunità – commenta il dg Maruggi – è un elemento costitutivo della nostra identità aziendale. Anche per questa ragione abbiamo deciso di dar vita a una Fondazione che avrà tra i suoi scopi di promuovere la ricerca storica sul San Carlo e la divulgazione culturale. La prima tappa di questo percorso è rappresentata dalla mostra sui primi cinquant’anni dell’Ospedale (dalla fondazione nel 1810 all’Unità d’Italia), che stiamo organizzando insieme all’Archivio di Stato per il prossimo autunno”.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Esprimi la tua opinione, segnala eventuali problemi o invia i tuoi suggerimenti per migliorare i servizi.
Non inserire dati personali in quanto non potranno essere trattati né presi in considerazione nel rispetto delle norme sulla privacy.


Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.