Ilia Kim torna ad esibirsi a Matera con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta nell’occasione dal messicano Jesus Medina, nel concerto “Impeto e charme” nel quale la grande pianista affronta due capolavori del repertorio pianistico.
“Impeto e charme” è il prossimo appuntamento della stagione concertistica XI “Matera in Musica” di Festival Duni e Orchestra Magna Grecia. L’evento si terrà giovedì 21 febbraio all’Hotel Palace di Matera (ore 20,45).
Ilia Kim inizierà il concerto, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Jesus Medina, eseguendo la trascrizione per pianoforte e orchestra delle ”Danze sacre e profane per arpa” di Claude Debussy, un brano caratterizzato da sonorità soffuse e un certo gusto per l'esotico.
Ilia Kim eseguirà poi la impegnativa “Malédiction” per pianoforte e orchestra di Franz Liszt, opera giovanile incompleta che poi fu riesumata e completata in età matura dal geniale compositore-pianista romantico. Il programma del concerto sarà completato dall’Orchestra della Magna Grecia con l’esecuzione di due brani del compositore messicano Eduardo Angulo, connazionale di Jesus Medina che la dirige in questo concerto: il “Divertimento”, genere di composizione agile e briosa, e la Suite Mexicana n.16 in cui vengono rielaborati temi della musica popolare messicana.
bas 02