Matera, domani Famiglie al Museo di Palazzo Lanfranchi

Il Polo Museale della Basilicata aderisce domani 14 ottobre alla sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, l’appuntamento dei Musei, dedicato alle famiglie con bambini, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
"Piccoli ma preziosi è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, con l’idea di affermare la centralità dei bambini, piccoli ma preziosi fruitori di cultura, e nel contempo esaltare il valore dei musei ed il loro stretto legame con il territorio e la comunità.
Ispirandosi a tale tema, il Polo Museale di Basilicata, in occasione della F@MU2018, propone ai bambini ed alle famiglie Ingrandimenti. Piccoli ma preziosi, un’iniziativa della libreria 365 Storie e di Else Edizioni Libri Serigrafici E Altro. Un ciclo di laboratori di serigrafia, curati da Else_Edizioni, che si terranno dall’11 al 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
I laboratori interesseranno gli studenti delle Classi III e IV dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Minozzi – Nicola Festa”, della Scuola primaria Cappelluti, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, della Scuola primaria “A. Moro” e delI’Istituto comprensivo 6 “Donato Bramante”.
Le opere illustrate, rilegate e serigrafate, saranno poi esposte, Domenica 14 ottobre, in un’ala del Museo attigua agli spazi espositivi, a partire dalle ore 10.00, assieme alle serigrafie di Gabriella Giandelli, illustratrice del libro Ingrandimenti di Walter Benjamin. Proprio a quest’opera si ispireranno i bambini per realizzare concretamente il loro “libro”, in tiratura limitata di 30 copie.
Un’esperienza unica che trasporterà i più piccoli nell’affascinante mondo del “fare artigianale”.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si concluderà, sempre nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, alle ore 19.30, con il concerto dedicato ai bambini Cilla cilla di Maria Moramarco, con l’ensemble Uaragniaun. Il concerto prende il nome dall'ultimo personale lavoro della cantante, da anni cuore e voce di "Uaragniaun". Un progetto musicale nato per raccontare le ancestrali storie dell’infanzia della civiltà contadina appulolucana.
Cilla cilla è il capoverso di una cantilena che ritmava saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate. 
Nel Museo Archeologico Nazionale di Metaponto dalle ore 10.00 alle 12.30, le attività didattiche del @FAMU Piccolo ma prezioso prevedono che ogni famiglia – che avrà accettato di essere coinvolta con i propri figli – in un tempo determinato dovrà individuare quello che considera il reperto più piccolo, ma prezioso presente nelle sale espositive del Museo, evidenziandolo con il segna opera 2018.
Alla fine del percorso, dopo la spiegazione ludico-scientifica dei reperti individuati, ai partecipanti verrà chiesto di contestualizzare l’oggetto con la tecnica del disegno. l  due lavori più interessanti e ben eseguiti, saranno sorteggiati a livello nazionale e vincere, se  votati attraverso la campagna social, i premi delle mascotte Matì e Dadà. Per finire  con un ricordo della giornata sarà possibile scattare un  “selfie familiare” con Matì e Dadà.
Ingresso libero a tutte le iniziative.

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.