Medicina narrativa, storie di incontri di pazienti

 Si terrà Sabato 24 Febbraio alle ore 10.00, presso il Centro Servizi Volontariato di Basilicata in Via Sicilia 23 a Potenza, l’incontro della seconda fase della manifestazione “Medicina Narrativa – Storie di incontri con i pazienti” organizzato dall’Associazione Lucana Malati Reumatici (A.Lu.Ma.R). Due gli argomenti che verranno trattati: il primo“Il ruolo dell’alimentazione nelle malattie reumatiche”; il secondo“La diagnostica di laboratorio”.
Per quanto riguarda il primo tema con la Dottoressa Marilena Mansueto, medico alimentarista, si discuterà di buona alimentazione attraverso il raggiungimento/mantenimento del giusto peso corporeo, l'abolizione di scorrette abitudini alimentari e l'impiego di alimenti funzionali in grado di esercitare un'azione anti-infiammatoria. 
Sul secondo argomento con la Dottoressa Alessandra Cosentino, medico biologo, parleremo del giusto approccio che i pazienti devono avere con gli esami di laboratorio, ad oggi in uso, per la valutazione delle patologie reumatiche. Esiste a riguardo una vasta batteria di esami che si articola, in linea si massima, in tre momenti: esami di screening, diagnosi e follow up. Se rispettati, sia il clinico che il laboratorista avranno sinergicamente lavorato per il corretto inquadramento del paziente e della sua patologia. 
bas04  

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.