Mollica: emendamento per elevare qualità offerta sanitaria

Il capogruppo dell’Udc replica a quanti hanno criticato l’approvazione di un emendamento al collegato alla legge di stabilità, proposto da Galante e da lui sottoscritto, che riguarda l’autorizzazione delle strutture sanitarie private

&ldquo;Pur avendo sempre avuto grande considerazione del ruolo delle organizzazioni sindacali e profondo rispetto per chi le rappresenta, devo prendere atto che in merito alla questione &lsquo;sanit&agrave; privata&rsquo; alcuni di essi hanno travalicato il normale, previsto e lecito confronto scadendo in un atteggiamento irrispettoso degli uomini e delle istituzioni&rdquo;. E&rsquo; quanto dichiara il capogruppo dell&rsquo;Udc Francesco Mollica.<br /><br />&ldquo;L&rsquo;emendamento proposto da Galante e da me sostenuto – continua Mollica – mira ad autorizzare l&rsquo;apertura di strutture sanitarie private non a carico del servizio sanitario regionale ma a carico esclusivo del cittadino che ne chiede la prestazione. L&rsquo;eventuale fruizione di tali strutture da parte di chi ne ha la possibilit&agrave; economica liberebbe risorse che, invece, la regione avrebbe dovuto comunque investire nel caso in cui l&rsquo;offerta sanitaria fosse solo di natura convenzionata&rdquo;.<br /><br />A parere di Mollica &ldquo;l&rsquo;emendamento &egrave; stato oggetto di fraintendimenti e strumentalizzazioni oltre misura, che confondono volutamente il procedimento solo autorizzativo con quello comprendente anche l&rsquo;accreditamento. La convivenza sul territorio regionale di strutture pubbliche, private e convenzionate mira ad elevare la qualit&agrave; dell&rsquo;offerta sanitaria tanto da poter attrarre utenza anche extraregionale. Volere ad ogni costo insinuare un &lsquo;retro pensiero&rsquo; in chi si &egrave; mosso nel pieno rispetto della normativa vigente – conclude Mollica – tradisce il senso della leale collaborazione tra Consiglio regionale e organizzazioni sindacali e non aiuta a risolvere i problemi della nostra comunit&agrave;&rdquo;.&nbsp;

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.